Il pensatore del futuro deve dimenticare se stesso
(F. W. Nietzsche)

COMITATO DELL'ASSOCIAZIONE CULTURALE QUINTILIANO APPROVATO IN DATA 20.12.10

Referente: LUCA DEBARBIERI

mercoledì 12 gennaio 2011

Segnalazione del presidente di Comitato


“ATTENTI AL GORILLA! UN VIAGGIO NELL’ITALIA DI FABRIZIO DE ANDRÈ”

Le Voci Del Tempo - Operazione Lapsus

LE VOCI DEL TEMPO - OPERAZIONE LAPSUS
a partire da Giovedì 13 Gennaio: cinque appuntamenti da non perdere


A due giorni dall’anniversario della sua scomparsa, giornata in memoria dell’indimenticabile Fabrizio De Andrè.
- Cinema Romano, sala 3, Galleria Subalpina, Torino, ore 18,30, ingresso libero 
“Faber”
Regia: Bruno Bigoni, Roberto Giuffrida; soggetto e sceneggiatura: Bruno Bigoni, Roberto Giuffrida; genere: documentario; produzione: Minnie Ferrara & Associati; paese: Italia; anno: 1999; durata: 57 minuti.
Un documentario per ricostruire il percorso artistico di Fabrizio De Andrè, legato indissolubilmente ai luoghi, agli amici che hanno segnato la sua vita. Protagonisti sono i carruggi genovesi, la Sardegna dell’Agnata, Milano con le sue contraddizioni, ma anche i volti, i ricordi, le emozioni di chi l’ha conosciuto e amato.
(Copia cortesemente concessa da Minnie Ferrara & Associati)

- LAPSUS, via Principe Amedeo 8/A, ore 21.30, ingresso 10 euro (riservato soci ARCI, F.I.Te.L.)
Le Voci del Tempo in:
“Attenti al gorilla! Un viaggio nell’Italia di Fabrizio De Andrè”
Uno spettacolo quanto più lontano dall’idea di semplice “tributo”. Un De Andrè, dunque, diverso: una sorta di Virgilio in grado di accompagnare il pubblico in un lungo viaggio nel tempo attraverso quarant’anni di storia.

info tesseramento:
http://www.lapsustorino.it/news/modalita-di-tesseramento-arci-2011
tesseramento F.I.Te.L. 2011 - € 3,00

INFO:
Associazione culturale Pubblico-08
Associazione Museo Nazionale del Cinema
LAPSUS

“OPERAZIONE LAPSUS!”
CINEMA, CANZONI E PAROLE CHE RIVELANO LA NOSTRA STORIA
Il progetto:
Da gennaio a maggio 2011, un appuntamento al mese per raccontare gli ultimi decenni della  nostra storia, fra emozione e divertimento. “OPERAZIONE LAPSUS!” è una rassegna torinese fatta di cinque film gratuiti a cura dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema, presso il Cinema Romano, e cinque spettacoli a cura del trio Le Voci del Tempo, presso il Lapsus. Ogni giornata sarà dedicata a un grande personaggio che con le sue canzoni, i suoi dribbling o i suoi disegni, abbia fatto affiorare quasi “inconsciamente” desideri e inquietudini, sogni e paure del suo tempo. “OPERAZIONE LAPSUS!” racconta alcuni passaggi chiave della nostra storia culturale attraverso film, musica e parole dedicate a: Fabrizio De Andrè (13 gennaio), Luigi Tenco (10 febbraio), Gigi Meroni (10 marzo), Andrea Pazienza (7 aprile) e Bruce Spingsteen (5 maggio).

Il cinema:
Il programma cinema, a cura dell'Associazione Museo Nazionale del Cinema si compone dei seguenti cinque film: Faber di Bruno Bigoni e Roberto Giuffrida, La cuccagna di Luciano Salce, Ultimo minuto di Pupi Avati, Paz! di Renato De Maria e Rosy-Fingered Dawn firmato dal collettivo Citrullo International, che apriranno ogni serata presso il Cinema Romano, sala 3, Galleria Subalpina, alle ore 18.30; ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili. Per maggiori informazioni: www.amnc.it   –  info@amnc.it   

Gli spettacoli:
La sezione spettacoli è curata e interpretata dal trio Le Voci del Tempo.
Quello del trio Le Voci del Tempo è un progetto davvero singolare nel panorama degli spettacoli costruiti con la musica: Marco Peroni, Mario Congiu e Mao salgono sul palco e si contaminano a vicenda, intrecciano i loro linguaggi, utilizzano le canzoni come strumento privilegiato per descrivere il cambiamento culturale del Paese. Fra emozione divertimento.
Per maggiori informazioni: www.levocideltempo.it direzione@pubblico-08.it - www.lapsustorino.it